Illuminazione naturale del bagno

Perché un ambiente il più naturale possibile e necessario che luce e aria possano entrare tranquillamente. Naturalmente se possedete il bagno esposto verso est avrete maggiormente in luce la mattina mentre negli altri casi la avrete soprattutto nel pomeriggio.

È sempre consigliabile installare ampie vetrate o pannelli scorrevoli e se il vostro problema è la privacy potete optare per vetri filtrati. Una cosa importante è anche scegliere vetri che non disperdano calore. Se la stanza invece posta in una zona poco illuminata potete optare per la creazione di un lucernario. Se la vostra casa si trova in un paese dove il caldo è abbondante è buona cosa utilizzare delle schermature per evitare su riscaldamenti fastidiosi.

Spesso è possibile collegare il bagno verso l'esterno; le zone bagno adiacenti ai giardini o in zone esposte ormai non sono una novità basti pensare che in antichità ciò era considerato normale. L'importante è utilizzare materiali identici sia per l'esterno che per l'interno approdo per eliminare il contrasto tra i due ambienti.

Nei paesi caldi è possibile installare il bagno con delle pareti a rimovibili in modo da poter essere esposto all'aria aperta mentre dove il clima è più rigido si può optare per ampie vetrate schermate che comunque danno il senso di spazio e di contatto con la natura.

Se amate possedere un bagno che sbocchi nel giardino dovete tenere conto del buon gusto e del vicinato; doccia e basca devono essere quindi posizionati seminascosti alla vista altrui o comunque in un luogo dove il rientro in casa sia facilitato.

Un luogo strategico per creare un'area bagno all'aperto è sicuramente il giardino pensile o la terrazza sopraelevata; nel caso del giardino pensile dovete comunque verificare, tramite un addetto specializzato, la capacità di resistenza del pavimento. Voler godere al massimo della relax che questo tipo di bagno può dare è un vostro diritto ma naturalmente il tutto deve essere fatto sempre nelle regole del buon gusto.