Lavatrici e asciugatrici

Lavatrici: oggi, grazie alla tecnologia,1 lavatrice consuma circa il 60% dell'energia e il 40% d'acqua in meno dei modelli da qualche anno fa.

Le lavatrici possiedono dei programmi ognuno dei quali ha dato ad un tipo di vestiario; quasi tutte a non carico di cinque chili ed alcune possono arrivare a sette. In alcune lavatrici sono presenti due cestelli che ruotano in direzione opposta contemporaneamente e che imitano il lavaggio a mano.

Altri tipi di lavatrici hanno diversi cestelli dove è possibile collocare la biancheria in base al colore. Anche per le lavatrici esistono le classi energetiche e naturalmente quelle contrassegnate dalla  A sono le migliori; la velocità della centrifuga può passare dai 1600 ai 400 giri al minuto in base alla tipologia di lavaggio.

Possono essere caricate sia dall'alto che frontalmente e le prime hanno il vantaggio di essere più facilmente carica abili e più piccole delle sei corde.

Esistono infine delle piccole lavatrici che misurano circa 40 cm e che possono essere utilizzate negli ambienti eccessivamente piccoli.

Asciugatrice: esistono due tipi di modelli: quelli a evacuazione e quelli a condensazione; le prime sono sicuramente più rapide le economiche in quanto l'umidità che viene prelevata dalla biancheria viene spinta verso l'esterno tramite un tubo di scarico.

Il secondo sistema sicuramente più lento ma dalla possibilità di posizionare l'asciugatrice in qualsiasi punto della casa. Questo tipo di asciugatrice prevede un condensatore che raccoglie l'acqua è stata dentro vaschette.

Lava asciuga: questo elettrodomestico ideale per chi vive in piccoli spazi anche se hanno una capienza ridotta in confronto al asciugatrice. Prima di acquistare una lava asciuga è bene informarsi sul grado di rumorosità prodotto.