La mappa del Ba Gua

Attraverso il Feng Shui è possibile migliorare le relazioni sociali, la famiglia, la carriera ecc. ogni ambiente della nostra casa ha una qualche corrispondenza con un aspetto della nostra vita.

Per valutare l’energia di un posto bisogna analizzarne le caratteristiche dell’ambiente circostante e se esso non è armonico bisogna trovare elementi che lo riequilibrano.

Tramite la mappa del Ba Gua possiamo conoscere l’energia presente in ogni settore che può essere aumentata grazie agli elementi o ai simboli ad essa correlati.

Nei luoghi in cui è transitata energia negativa è sconsigliato costruire edifici se non dopo che siano stati praticati rituali di purificazione.
 
Secondo la tradizione cinese, al contrario di quella occidentale, il nord si trova in basso e il sud in alto, l’uno è associato all’inverno, al buio, alla mezzanotte, l’altro all’estate, alla luce, al mezzogiorno e al caldo.

L’est è associato alla primavera, alla luce e al calore che aumenta, alla mattina; l’ovest all’autunno, al declino, al crepuscolo.

Il Gua è un calcolo attraverso il quale si può capire il tipo di energia che si possiede e quali direzioni sono più favorevoli; si deve tener conto dell’anno di nascita di una persona e varia da uomo a donna: gli uomini devono sommare le ultime due cifre dell’anno di nascita e se si ottiene una cifra doppia bisogna sommare anche questa e sottrarre il risultato a 10. Se si è nati nel 1983= 8+3= 11, 1+1=2, 10-2= 8 si avrà che il numero del Gua è 8.

Per le donne invece si devono sommare le ultime due cifre, se il risultato è di due cifre sommarle ancora, quindi aggiungere 5. Se si è nate nel 1985= 8+5= 13, 1+3=a, 4+5=9, il numero del Gua è 9.
 

Le persone appartengono all’est se il loro Gua è 1,3,4 o 9, all’ ovest se è 2,6,7,8.

Utilizzando il Ba Gua e anche attraverso gli elementi che governano determinati ambienti si possono disporre questi ultimi in maniera armoniosa.

Estendendo gli angoli del Ba Gua si formerà un quadrato(quadrato magico) che, diviso in 9 sezioni, contiene aree diverse per ogni diverso aspetto della vita; l’energia di quell’area influenzerà la corrispondente zona della vita di quella persona.

Quindi avremo diversi Gua:

  • Kan: riguarda il successo, la carriera e la capacità di fluire nella vita;
  • Kun: simbolo dell’amore, dei figli, delle relazioni affettive;
  • Chen: riguarda la salute, i legami famigliari, i rapporti con i problemi del passato;
  • Sun: simbolo di ricchezza, prosperità e benedizioni;
  • Tai Ch’i: è il centro, salute e armonia, tutto ciò che influenza gli altri Gua;
  • Tui: è la creatività che c’è in ognuno di noi;
  • Chien: riguarda le persone amiche nella vita, l’aiuto e la gentilezza;
  • Ken: riguarda la conoscenza e l’istruzione delle persone; su un piano più profondo rappresenta la spiritualità, la consapevolezza di sé;
  • Li: simboleggia la fortuna, la reputazione e su un piano più profondo anche l’autostima.

Il Ba Gua può essere applicato ad ogni ambiente o stanza: sovrapponendolo alla piantina della propria abitazione o quella del vano che si vuole migliorare e facendo in modo che la zona “Acqua” corrisponda sempre con la porta d’ingresso.

L’area centrale del quadrato esprime l’unità e, il numero 5, posto al centro, raffigura il cuore della casa, la nostra essenza, la chiave delle nostre relazioni e si chiama Centro.

Camera da letto