Posizionare gli interruttori dell' impianto elettrico

I circuiti di illuminazione vengono sistemati in modo da facilitare l’accensione tramite un interruttore elettrico che si trova vicino ad ogni porta di accesso sempre con accurate considerazioni.

Un numero ingente di interruttori per l'impianto elettrico richiede un maggior costo per l’installazione ma in compenso si ottiene un ottimo comfort.

Per quanto riguarda le fonti luminose con un comando che proviene da più parti, saranno pilotate da un sistema a pulsanti oppure con due interruttori bipolari. In caso di stanze umide occorre sistemare interruttori di stagno e rivestiti di gomma.

L’interruttore posto in camera da letto deve permettere lo spegnimento e accensione di una base luminosa.
Nell’ingresso con scale invece bisogna illuminare sia la parte superiore che inferiore del pianerottolo tramite un teleruttore che funziona per mezzo di interruttori a pulsanti.

In ogni caso è opportuno non sistemare gli interruttori accanto alla scala, altrimenti potrebbero verificarsi incidenti soprattutto nel buio; perciò sono una buona scelta gli interruttori luminosi o fosforescenti.

Nella stanza da bagno vengono impiegati interruttori a interruzione bipolare; qualsiasi strumento elettrico o effetto sonoro viene pilotato dal bagno per mezzo di un interruttore ermetico che, dal canto suo, funziona con un cordone non conduttore.