Terrecotte per pavimento

In ogni tipo di lavorazione dei prodotti ceramici c’è l’argilla che unita all’acqua forma una pasta che viene indurita con il calore.

LE TERRECOTTE, costituiscono dei composti di argilla calcarea; la terracotta rappresenta un buon isolante e si trovano colori dal beige chiaro al bruno rossiccio.
Viene impiegata per le pareti e i pavimenti, le piastrelle sono di varie forme geometriche, però tale rivestimento è facile allo sporco e non dura nel tempo, quindi è opportuno verniciarle che rende, tra l’altro, più facile anche la pulizia.

LE MAIOLICHE, sono un tipo di terrecotte con la superficie smaltata che le rende impermeabili ai liquidi.
La loro lavorazione avviene in due procedimenti, viene prima cotto l’oggetto, poi smaltato e ricotto per indurire l’ornamento.
E’ possibile pulirle con molta facilità e non sono intaccate dagli acidi.
La forma standard delle piastrelle di maiolica è quadrata o rettangolare, dai 4 ai 6 mm.

I GRES, sono formati da un involucro argilloso o di creta unito con minerali ricchi; tale ammasso viene cotto a 1300°C di temperatura. I materiali in gres si mostrano in varie forme:

PIASTRELLE DI GRES ORDINARIO O GRES PORCELLANATO: è molto duro e quindi resiste nel tempo, non si sporca facilmente, non assorbe l’acqua e resiste anche al freddo.

PIASTRELLE DI GRES SMALTATO, hanno una superficie smaltata.

LA PASTA DI VETRO, è simile alla ceramica e al vetro, viene lavorata a freddo e sottoposta ad una temperatura di fusione (proviene da mosaici antichi).
La sua misura standard è di 2×2 cm e viene usata in particolare per ricoprire le pareti.

Per quanto riguarda la pulizia, le ceramiche possono essere pulite con sapone ed acqua tiepida, poi si possono anche incerare e verniciare.