Tipologie dei telai delle finestre
Il telaio, nel quale viene inserita la finestra, ha un'importante rilevanza estetica ma anche dal punto di vista del benessere fisico.
Il taglio e il materiale del telaio influenzano l'ambiente interno e determinano la comunicazione con l'esterno.
Il telaio assorbe la luce del giorno in base alla sua struttura e al suo materiale (legno o metallo)
Un telaio di buona qualità deve essere impermeabile al vento o alla pioggia, deve resistere alle intemperie e alle manipolazioni brusche.
A seconda del materiale e del prezzo cambiano le caratteristiche del telaio:
- per ridurre le perdite di aria e di calore tra gli interstizi dei telai e delle finestre bisogna tappare bene la fessura degli infissi accertandosi che siano stati installati correttamente.
Si consiglia di applicare una guarnizione di tessuto negli angoli, ad esempio il neoprene; và posizionato sulla chiusura del battente se c'è un solo profilo, all'interno dell'infisso se di profili ce ne sono due.
È molto importante l'impermeabilità del telaio all'acqua e al vento, quindi bisogna curare molto oltre i componenti del telaio anche raccordi in muratura.
Attenzione: un telaio non va rabboccato mai con il cemento, poiché il cemento non si dilata e dopo quindici giorni entrerà l'aria.
La strombatura della vetrata può essere rifinita con il legno, in commercio si trovano dei prefabbricati di legno modellato.
Installare i vetri doppi permette di proteggersi dal freddo e dai rumori, ma il loro posizionamento risulta complesso.
Il telaio deve essere abbastanza rigido da sopportare il peso del vetro. Durante la modifica bisogna stare attenti a non indebolire il telaio, a non recare danno alle sue caratteristiche.
Manutenzione del telaio di porte e finestra
I telai di porte e finestre richiedono un accurata manutenzione, bisogna, quindi, verificare una volta all'anno i seguenti punti:
bisogna regolare la vita fissa all'estremità del compasso nel caso in cui il battente frena sull'infisso;
...