Materassi per il letto

Scegliere un buon materasso è fondamentale basti pensare che trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo. Se il materasso è troppo duro o troppo molle può arrecare danni alla nostra colonna vertebrale oltre a non garantirci un sonno ristoratore. Se siete leggeri vi conviene optare per un materasso più molle mentre se avete una costituzione robusta optate sempre per un materasso rigido. Un consiglio: girate frequentemente i materassi e soprattutto sostituiteli passati i sette anni.

Il materasso rappresenta una componente fondamentale per quanto riguarda il comfort del letto ed esiste di 4 tipologie:

  • materassi di lana, sono quelli tradizionali e non vengono più tanto adoperati attualmente.
  • materassi a molle, se ne trovano di molti tipi ma il principio resta lo stesso per tutti; sono materassi molto molli ma reggono bene il peso del corpo, hanno una scarsa capacità isolante e buona permeabilità, soprattutto per quelle persone che traspirano in modo eccessivo.
  • I materassi in schiuma in lattice o gommapiuma, sono formati da tante cellule piccole che ne sottolineano la comodità; sopporta bene il peso del corpo con buona permeabilità e potere isolante. Sono difficili da spostare per il loro peso e la flessibilità.
  • I materassi in schiuma di poliestere, sono molto duri e reggono bene il corpo con poca permeabilità e buon potere isolante; è facile spostarli perché sono molto leggeri, vengono impiegati per i letti dei bambini che quando crescono però bisogna cambiarli.

Per una buona scelta occorre fare attenzione alle sue caratteristiche principali:

  • CONFORMITA’, sono i materassi in lattice e a molle.
  • DUREZZA, i materassi di poliestere sono più duri impiegati con rete in multiplex.
  • PERMEABILITA’, riguarda i materassi a molle con boxsprings.
  • POTERE ISOLANTE, viene influenzato dal tipo di materasso; quelli più caldi sono i materassi in schiuma di lattice e in poliestere.

Nella scelta del materasso bisogna anche stare attenti in caso di indicazioni non molto chiare per la distinzione della gommapiuma dal poliestere.