Tipologie delle maniglie per arredare casa

Tante volte, per dare un nuovo aspetto ad un arredamento, basta sostituire le maniglie. Normalmente le maniglie più utilizzate sono quelle fatte di legno o metallo anche se oggi stanno prendendo piede anche quelle fatte di porcellana, plastica o vetro.

Pomoli e maniglie di metallo: sicuramente danno un aspetto molto moderno; oggi esiste una vasta scelta che parte dai modelli più economici a quelli di lusso. Il pomoli possono essere sferici, cilindrici, e ellittici o con altri tipi di forme geometriche all'incasso. Le maniglie invece, solitamente sono curve o spigolose mentre quelle a farla sono sia curvate che dritte. Oggi, vengono molto utilizzate, anche le maniglie minuscole che possono essere utilizzate soltanto con un dito.

Pomoli in legno: possono essere trattati in vari modi l'importante è che non vengano lasciati mai allo stato grezzo in quanto non farebbero altro che assorbire il grasso delle vostre mani. Molti, di questi oggetti, possono trovarsi tranquillamente nei mercatini di antiquariato.

Pomoli in vetro, porcellane classica: quelli di porcellana si adattano soprattutto in camera da letto e nel bagno mentre, negli ambienti più rappresentativi, si dovrebbe utilizzare pomoli in rame o ottone. Se invece possedete uno spazio più moderno optate per il pomoli di vetro o plastica.

Cinghie, asole e scanalature: questi, sono sistemi alternativi, per aprire i cassetti. Possono essere realizzati, soprattutto i primi due, con cordami o cuoio mentre la scanalatura è fatta intagliando la superficie e intendiamo aprire creando una specie di solco.
 

Articoli correlati a Maniglie:

Serramenti
Gli accessori delle porte oltre ad essere funzionali devono avere delle caratteristiche estetiche. Se non vi piacciono i vostri serramenti potete cambiarli ma bisogna saperli applicare: per prima cosa si deve svitare la maniglia vecchia comin...