Letto per la camera dei bambini
Il letto della cameretta dei bambini, è un elemento che, oltre a doversi adattare all' arredamento della casa, cambia in base all'età. Infatti man mano che il bambino cresce, bisogna adattare il letto alle diverse misure ed esigenze.
Culla
La culla deve essere stabile, ed è opportuno scegliere la culla con le rotelle per comodità, e dotata di ottima qualità per non creare problemi alla colonna vertebrale.
Lettino
Dopo un anno circa, il bambino abbandona la culla per andare a riposare in un lettino. L’altezza della rete dovrebbe essere regolabile per adattarla alle misure del fanciullo; la parte laterale del letto è smontabile per poterlo rifare tranquillamente. Sia di lettini che di culle ne esistono di diversi tipi.
Letto
Dai 4-5 anni il bambino può riposare in un letto da adulto. A volte vengono criticati i letti a castello, ma risultano la soluzione migliore per raggruppare più bambini nel caso in cui la cameretta abbia poco spazio. I letti a castello dovrebbero essere dotati di una barra mobile per la sicurezza del bambino; tali letti sono anche ribaltabili.
Misure dei letti
In generelae le varie misure per i letti dei bambini dovrebbero essere i seguenti:
- la culla misura 0,45×0,80;
- i letti, a tre anni, misurano 0,55×1,10; a dieci anni, 0,60×1,50 e a quattordici anni, 0,70×1,70;
- i letti per gli adulti misurano 0,80-0,90×1,80-1,90;
- per i letti a castello: il letto inferiore ha un’altezza di 0,45; i due letti distano tra loro 0,90 e l’altezza della parte superiore del letto più alto è di 1,35.